Gnatologia

È la scienza che studia la dinamica masticatoria e le patologie che possono instaurarsi nell’articolazione della mandibola, dovute anche a lavori odontoiatrici malfatti. Si tratta di una disciplina comunque poco conosciuta, a cui ci dedichiamo con passione, avendo ottimi riscontri dai nostri pazienti.

La gnatologia si occupa della relazione tra sistema masticatorio e l’equilibrio neuro muscolare di testa, collo e colonna vertebrale. Attraverso un’ accurata anamnesi, si procede a valutare quali siano le problematiche del paziente.

Quando è necessario prenotare una visita gnatologica?

Prendere un appuntamento con un medico gnatologo può essere risolutivo in molti casi diversi e che talvolta fatichiamo a riconoscere dalla sintomatologia. Dovrebbe essere il medico di base o il neurologo ad indicare questa via quando esistano sintomi e disturbi non altrimenti spiegabili.

Tra le patologia più seguite dalla gnatologia, vi sono:

Dolori insistenti al viso ed al collo che né il dentista né il neurologo riescono a curare.

Problemi legati al cavo orale, all’apertura e chiusura della bocca fino al blocco della mobilità mandibolare.

Errato contatto tra la mandibola e la mascella che non si sovrappongono correttamente.

Varie forme di cefalee e dolori cronici alla testa che non si risolvono con le tradizionali cure. Spesso lo gnatologo è in grado di individuarne le cause nella tensione procurata dall’interiezione delle varie parti ossee del cranio.

Bruxismo, ossia tendenza a serrare le arcate dentarie durante il sonno fino a provocare, oltre a dolori muscolari, problemi allo smalto dentario;

Vertigini, giramenti di testa e sensazione di mancanza di equilibrio, spesso legate alla posizione delle ossa del cranio rispetto ai nervi.

Dolori alla colonna vertebrale a partire dal collo per giungere fino alle gambe. Talvolta tali problemi, come anche quelli legati alle cefalee, possono avere carattere invalidante e e precludere lo svolgimento di numerose funzioni.

Acufeni, ossia ronzii insistenti che si manifestano soprattutto nelle ore notturne, in posizione sdraiata.

Dopo la visita gnatologica: la nostra riabilitazione orale

Dalla diagnosi corretta e coerente, si avvia un percorso di riabilitazione orale che ripristina il corretto equilibrio morfologico, estetico e funzionale del paziente. Inoltre il nostro team si è arricchito dell’inserimento di una figura professionale come quella dell’osteopata, permettendo altresì una visione globale del soggetto. Odontoiatria gnatologica, osteopatia, kinesiologia applicata alla naturopatia: la visione globale del soggetto è una peculiarità del nostro studio al fine di promuovere una salute generale del paziente il quale ne beneficia anche sul piano della postura.

Lo sapevi che se i denti non combaciano perfettamente nella masticazione o una protesi risulta non congrua per il proprio cavo orale si possono avere effetti negativi sulla postura con possibili interessamenti anche gravi della colonna vertebrale e si può incorrere nella comparsa di cefalee persistenti? Se hai fastidi, dolori, avverti strani rumori, click e scrosci nelle aree vicine alle orecchie, non aspettare che questi sintomi peggiorino perché potrebbero diventare una cattiva compagnia per tutta la vita.

Le problematiche gnatologiche non devono essere sottovalutate, affidati a noi per un consulto e ti faremo ritrovare il pieno benessere, anche da questo punto di vista!

I migliori trattamenti dentistici a Vicenza per adulti e bambini

Chiama il 0445 623031 anche per le emergenze, oppure manda un’e-mail.