Odontoiatria conservativa

Il dente naturale è un vero capitale da conservare“: questo è il motto del nostro team che tenta, in primis, il recupero funzionale ed estetico della tua dentatura. È questo infatti lo scopo dell’odontoiatria conservativa che, grazie a materiali innovativi e moderne attrezzature, è diventata sempre meno invasiva. Uno dei vantaggi di questo trattamento, infatti, è quello di intervenire “conservando” il più possibile la naturalezza e la spontaneità del sorriso.

Cos‘è l’odontoiatria conservativa?

L’odontoiatria conservativa è strettamente collegata alla carie. Spesso asintomatica nella fase iniziale, può generare dolore e, nei casi più estremi, anche la perdita del dente. Ecco perché, oltre la cura, diventa fondamentale anche la prevenzione

Su questi presupposti si basa un intervento di odontoiatria conservativa che, in pratica, consiste nell’eliminazione dei tessuti danneggiati e nella ricostruzione del dente nella zona interessata. Per fare ciò tendenzialmente si ricorre alle otturazioni.

Queste, in particolare, vengono eseguite utilizzando una diga di isolamento: un foglio di lattice che, attraverso dei fori, isola il dente da trattare.

Un metodo, utilizzato dal nostro team, che garantisce, non solo una maggiore durata dell’intervento, ma anche la massima sterilità. In caso di carie più profonde, invece, si potrebbe dover ricorrere alla devitalizzazione o cura canalare.

L’odontoiatria conservativa interviene cercando, in poche parole, di preservare la parte sana ed eliminare, e successivamente ricostruire, quella “malata”. Una pratica, quindi, che si basa sulla minima invasività e massima precisione. 

Ecco perché è fondamentale affidarsi ad esperti del settore che, grazie alla loro professionalità, posso intervenire in modo preciso e accurato. Presso il nostro studio troverai un team che, in base alle tue esigenze, pianificherà un trattamento su misura del tuo sorriso.

Odontoiatria conservativa:

può compromettere l’estetica dentale?

L’odontoiatria conservativa, nei ultimi anni, ha fatto passi da gigante in campo estetico. Oggi, infatti, è possibile conservare un sorriso naturale anche dopo una ricostruzione conservativa.  

L’estetica è stata, per decenni, messa in secondo piano quando si parlava di odontoiatria conservativa. L’amalgama d’argento, ad esempio, è stata la soluzione per otturazioni e ricostruzioni dirette. Una pratica, fortunatamente, superata da metodi innovativi che hanno ridotto sensibilmente l’impatto visivo delle otturazioni. Questo è possibile coi moderni compositi che, oltre a garantire una buona durata nel tempo, sono adattabili ad ogni tipo di colorazione grazie ad una vasta varietà cromatica.

Il sorriso permette all’anima di respirare“. Su queste parole si basa la nostra attività, in cui l’estetica gioca un ruolo fondamentale in tutti i nostri trattamenti. Ogni intervento di odontoiatria conservativa, infatti, è studiato nei più piccoli particolari per permettere un’uniformità cromatica e strutturale per farti ritrovare un sorriso… naturale!

Affidati a noi e ritrova il piacere di avere un sorriso bello e sano… richiedi una prima visita!

I migliori trattamenti dentistici a Vicenza per adulti e bambini

Chiama il 0445 623031 anche per le emergenze, oppure manda un’e-mail.