Igiene Orale

Tutto il team del nostro studio, specialmente le nostre igieniste dentali, ha come priorità la prevenzione di tutte le patologie del cavo orale; per fare ciò si inizia dai controlli periodici e dall’igiene dentale professionale o detartrasi, spesso indicata come pulizia dei denti.

L’igiene dentale è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute del cavo orale, importantissimo per prevenire le patologie della bocca e non solo.

Le mansioni dell’igienista dentale

Ecco un riepilogo di quali sono le mansioni dell’igienista dentale e i motivi per cui effettuare una seduta di igiene orale:

ablazione del tartaro:

rimozione di placca e
tartaro sopra gengivale

polish:

lucidatura di tutte le superfici dentali con pasta da profilassi

levigatura radicolare:

rimozione del tartaro sub-gengivale
a livello delle tasche parodontali,
con anestesia locale se necessaria

fluoroprofilassi:

somministrazione topica di gel o
mousse contenenti fluoro allo
scopo di rafforzare lo smalto
dentale attraverso la trasformazione
dell’idrossiapatite in fluoroapatite,
prevenendo quindi la formazione di
lesioni cariose e ipersensibilità dentinale

prevenzione e cura di ipersensibilità dentinale:

si può ottenere con più metodi, attraverso la somministrazione di gel o mousse al fluoro o attraverso la ionoforesi, somministrazione per via transcutanea, utilizzando una corrente continua (corrente galvanica), prodotta da un apposito generatore, o applicando dei composti contenenti fosfato di calcio che si trasformano in un materiale solido di idrossiapatite ed eliminano l’ipersensibilità sigillando i tubuli dentinali e le microfratture presenti nello smalto

sbiancamento dentale:

sbiancamento dentale professionale
attraverso prodotti
contenenti
perossido di idrogeno e carbammide
che possono essere eseguiti in studio
e abbinati, se necessario, a prodotti domiciliari

Ogni pratica clinica segue protocolli specifici e viene adattata al singolo paziente.

Protocolli per pazienti non vedenti o ipovedenti

Diamo molta importanza alla motivazione e all’istruzione all’igiene orale di questi particolari pazienti accompagnandoli con sedute apposite, aiutati da un testo scritto in alfabeto Braille, il tutto per ottenere un livello di igiene orale domiciliare ottimo.

Nutrizione e igiene orale: un legame indissolubile

Il nostro studio dispone anche della figura di una dietista, specialista essenziale per la cura e l’igiene dei denti. La bocca è il primo organo che viene a contatto con il cibo dunque esiste uno stretto legame tra il cibo e la salute orale. È noto che diete ipercaloriche e ricche di zuccheri siano alla base di condizioni patologiche, comprese quelle del cavo orale. 

Il controllo della frequenza di assunzione di questi elementi rappresenta un fattore chiave per la prevenzione della nostra bocca. È inoltre molto importante che l’alimentazione sia bilanciata per fornire ai tessuti dentari il nutrimento di cui necessitano. Per questo motivo un’alimentazione corretta è uno degli ingredienti fondamentali per una bocca sempre in salute.

Per questo prenditi cura del tuo sorriso come merita, sin dalla tavola.

I migliori trattamenti dentistici a Vicenza per adulti e bambini

Chiama il 0445 623031 anche per le emergenze, oppure manda un’e-mail.