Naturopatia
Con naturopatia si intendono un insieme di pratiche che, considerando l’individuo nella sua globalità e specificità, intervengono per conservare e recuperare il benessere attraverso “un sentiero della natura“.
La naturopatia è un settore in continua espansione e, da alcuni anni, ha solcato la porta degli studi dentisti più autorevoli e attenti alla salute. Il naturopata segue l’iter odontoiatrico con un apporto di metodologie atte a riequilibrare e sostenere il percorso dei pazienti.
I metodi applicati, in questo campo, sono vari e vanno dalla floriterapia, solo per nominarne alcuni, fino all’iridologia. Quindi, da una parte, si avvalgono dell’utilizzo di rimedi naturali (come ad esempio oli essenziali); dall’altra, invece, dell’attuazione di vere e proprio pratiche. L’obiettivo, in tutte le sue sfaccettature, è quello di stimolare e ripristinare l’equilibrio del corpo umano facendo ricorso a Madre Natura.
Sono infatti noti, fra gli altri, i benefici degli oli essenziali nel favorire il rilassamento e anche nel rendere l’ambiente più salubre.