Implantologia dentale

L’implantologia dentale permette di sostituire uno o più elementi dentari con “radici artificiali” in titanio che, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentono poi di procedere con l’applicazione di una protesi fissa. Mediante l’implantologia, con minimi disagi, possiamo farti ritrovare il piacere di un sorriso perfetto e stabile, ma anche funzionale e duraturo, senza ricorrere a fastidiose dentiere.

Le fasi dell’intervento di implantologia

La riabilitazione protesica su impianti segue dei protocolli precisi che passano attraverso la raccolta di alcuni dati del paziente (modelli studio, radiografie, foto e stato di salute parodontale) per formulare una corretta diagnosi e un piano di trattamento. 

Dopo aver eseguito un accurato studio del caso, lo specialista individua la soluzione ottimale per le esigenze del paziente, stabilendo il tipo di trattamento implantologico migliore a seconda delle proprie problematiche dentali. 

L’impianto dentale

L’impianto dentale non è altro che una vite in titanio che viene inserita in sostituzione dei denti mancanti, rimpiazzando sia la radice sia la parte ossea del dente attraverso l’unione di radici artificiali e di protesi in ceramica. Gli impianti possono differire a seconda dell’applicazione e del tipo di protesi che viene scelta. In generale, le opzioni implantologiche maggiormente utilizzate sono:

  • Impianto dentale singolo che fornisce il supporto per una corona fissa in ceramica, la quale viene cementata o avvitata a seconda dei casi;
  • Ponte su impianti dentali, quando è necessario riabilitare più elementi mancanti;
  • Protesi fissa avvitata o cementata per riabilitare un’intera arcata dentale;
  • Protesi mobile stabilizzata su impianti, rimovibile dal paziente, sempre per riabilitare un’intera arcata dentale.

Qualsiasi sia la soluzione scelta, gli interventi implantologici non sono fastidiosi, in quanto viene fatto uso sia dell’anestesia locale sia, quando necessario, della sedazione cosciente in modo da permettere al paziente di sentirsi a proprio agio, favorendone il rilassamento.

Grazie all’innovativa tecnica di implantologia a carico immediato computer assistita, laddove applicabile, sarà possibile ritrovare il piacere di sorridere e masticare bene rapidamente e in maniera mini invasiva.

Questo metodo di intervento che viene effettuato con l’ausilio di computer e non richiede l’uso di bisturi garantisce un maggior rispetto per i tessuti, riducendo i tempi di guarigione del paziente.

Nel nostro team inoltre è presente un esperto chirurgo implantare, il Dottor Toniolo, che lavora in sinergia con gli specialisti del nostro laboratorio, per seguire il paziente durante tutto il percorso implantare. 

Particolare attenzione verrà dedicata al singolo paziente, che per noi è una singola identità unica ed irripetibile, e quindi la scelta dei materiali e delle tecniche da utilizzare verrà dettata da specifici esami e considerazioni in merito ad ogni caso.

Protocolli specifici, innovativi e sicuri, materiali d’eccellenza e operatori specializzati sono sinonimo di risultati prevedibili e duraturi per il paziente, per interventi risolutivi in totale serenità.

Quando scegliere l’implantologia dentale?

Ogni paziente è un caso a sé e in quanto tale è bene che ogni trattamento sia progettato nel dettaglio e su misura delle sue esigenze specifiche. L’implantologia è un ottimo alleato nel caso in cui la mancanza di uno o più denti:

  • comprometta la masticazione e la funzione fonetica;
  • comprometta il mantenimento delle normali funzioni muscolari facciali;
  • rovini l’estetica del sorriso e l’armonia dell’intera bocca;
  • rischi di provocare lo spostamento anche dei denti sani.

I migliori trattamenti dentistici a Vicenza per adulti e bambini

Chiama il 0445 623031 anche per le emergenze, oppure manda un’e-mail.