Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare e trattare problematiche legate alla posizione della dentatura e alla posizione e allo sviluppo delle ossa mascellari. Questa disciplina viene seguita dall’ortodontista: un odontoiatra laureato che, dopo il completamento del percorso di laurea, affronta un’ulteriore formazione specifica triennale per conseguire la specialità in ortodonzia. È quindi l’ortodontista che si occupa di visitare il paziente e, in base a quali sono le problematiche riscontrate, decidere quali apparecchiature siano più adeguate a risolverle e quando iniziare il trattamento. 

Quando bisogna mettere l’apparecchio per i denti?

Non esiste infatti un momento giusto in assoluto per mettere l’apparecchio, ma la scelta dipende da quali sono i problemi: alcuni pazienti possono avere necessità di iniziare quando hanno ancora molti o anche tutti i denti da latte, per altri è più opportuno attendere il completamento del cambio denti e/o dello sviluppo scheletrico.

La cosa fondamentale è quindi poter visitare il paziente tempestivamente per decidere se iniziare la terapia o attendere e fare controlli periodici. La prima visita ortodontica dovrebbe essere fatta tra i 4 ed i 7 anni, periodo in cui si hanno tutti i denti da latte ed inizia il primo cambio dei denti. In questa fase possono essere individuati problemi di sviluppo e posizione dei mascellari o problematiche di asimmetria in chiusura della bocca, riuscendo così ad intervenire tempestivamente e con terapie più efficaci e rapide.

Se la prima visita viene fatta tardivamente non bisogna comunque preoccuparsi perché le apparecchiature ortodontiche possono essere impiegate anche in adolescenza o in pazienti adulti, con pianificazioni che saranno sempre personalizzate per il singolo paziente e le sue problematiche.

Quali tipologie di apparecchi ortodontici esistono?

La scelta infine di apparecchiature può prevedere l’impiego di dispositivi rimovibili, fissi o la combinazione di entrambi, con la possibilità, ormai, di eseguire terapie efficaci ma anche estetiche grazie ad apparecchi poco visibili o addirittura invisibili.

Questi ultimi sono particolarmente apprezzati dagli adulti in quanto consentono di ritrovare il piacere di sorridere senza fastidi e imbarazzi.

La durata di un trattamento ortodontico varia a seconda dell’anomalia che deve essere corretta e da come evolve la dentatura del paziente. 

Avere un sorriso sano e armonico è possibile, richiedici una prima visita e ti aiuteremo a ritrovarlo!

I migliori trattamenti dentistici a Vicenza per adulti e bambini

Chiama il 0445 623031 anche per le emergenze, oppure manda un’e-mail.